Risparmiare sull’assicurazione sanitaria in modo sensato

I costi sanitari sono in costante aumento e molte persone sono alla ricerca di modi per risparmiare sull’assicurazione sanitaria. Ma come funziona esattamente, dove ha senso e dove no?

Risparmiare sull’assicurazione di base

L’assicurazione di base copre i servizi sanitari prescritti dalla legge. Sebbene l’ambito delle prestazioni sia standardizzato, esistono diversi modelli assicurativi che si differenziano principalmente per il primo punto di contatto in caso di problemi di salute. I prezzi possono essere molto diversi tra loro.


Telemedicina e farmacia online:
una linea telefonica di assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7, è sempre il primo punto di contatto per i problemi di salute. Inoltre, i farmaci possono essere consegnati a domicilio senza spese di spedizione.


Studio di gruppo / centro sanitario (HMO):
i clienti scelgono un centro sanitario di loro scelta come primo punto di contatto. All’interno del centro sono disponibili medici e specialisti.


Modello del medico di famiglia:
in questo modello, il paziente è libero di scegliere un medico di famiglia che fungerà da primo punto di contatto e che, se necessario, lo indirizzerà agli specialisti.


Medico di base e telemedicina:
nel modello combinato, potete scegliere come primo punto di contatto il medico di base o un consulto medico telefonico 24/7, a seconda delle vostre esigenze.


Libera scelta del medico:
con questo modello, avete la possibilità di scegliere liberamente il medico e di accedere direttamente agli specialisti in qualsiasi momento.

Quindi, se non avete esigenze particolari per quanto riguarda il primo punto di contatto per i problemi di salute, allora vale la pena di scegliere un servizio di telemedicina. Spesso sono molto più economici degli altri modelli.

Risparmiare sull’assicurazione complementare

Nel caso delle assicurazioni complementari, esistono varie offerte con prestazioni diverse. Estendono le prestazioni dell’assicurazione di base. Ad esempio, KPT Assicurazione Salute offre due interessanti piani assicurativi integrativi:


Krankenpflege-Plus:
questa assicurazione complementare integra in modo ottimale l’assicurazione di base. Offre una copertura estesa per i farmaci, i trasporti e i servizi di emergenza, nonché per i controlli sanitari. Inoltre, vengono rimborsati i contributi per gli ausili visivi e molto altro ancora.


Comfort:
questa assicurazione estende le prestazioni di Krankenpflege-Plus alle prestazioni di medicina complementare.

La sottoscrizione di un’assicurazione complementare è volontaria, ma altamente raccomandata. Se i problemi di salute si verificano prima della stipula della polizza assicurativa, è possibile che una compagnia assicurativa rifiuti. Ciò può avvenire anche per gli assicurati in età avanzata. Pertanto, l’assicurazione complementare è un investimento per il futuro e occorre valutare attentamente se è possibile risparmiare in questo caso.

Confronto dei prezzi e consulenza

I costi dell’assicurazione di base e di quella complementare possono variare a seconda dell’assicuratore. È perfettamente possibile stipulare un’assicurazione di base presso un’impresa e un’assicurazione complementare presso un’altra impresa, in modo da combinare due offerte vantaggiose. In caso di sinistro, tuttavia, la procedura può risultare spesso noiosa, in quanto occorre chiarire di volta in volta quale compagnia di assicurazione sanitaria coprirà il sinistro.

Esistono quindi diversi modi sensati per risparmiare sull’assicurazione sanitaria. La scelta del modello assicurativo giusto per l’assicurazione di base e l’aggiunta di un’assicurazione complementare adeguata possono essere sia facili da gestire che ottimizzare la copertura assicurativa. Per trovare la migliore soluzione individuale, è consigliabile avvalersi della consulenza olistica dei nostri esperti in materia di assicurazione sanitaria.

Pubblicato su: 30. Maggio 2023Categorie: Tutto sull'assicurazione sanitaria