Gestione delle condizioni preesistenti nell’assicurazione sanitaria
Se state pensando di sottoscrivere o cambiare assicurazione sanitaria, il termine “condizioni preesistenti” potrebbe venire alla ribalta. Ma cosa si intende esattamente per condizioni preesistenti e come influiscono sulla decisione di stipulare un’assicurazione?
Cosa sono le condizioni preesistenti?
Una condizione preesistente, come suggerisce il nome, è una condizione che si è verificata prima della sottoscrizione dell’assicurazione sanitaria. Può trattarsi di malattie croniche come il diabete, il lupus o vari tipi di cancro. Ma sono incluse anche le malattie mentali, come la depressione.
In che modo le condizioni preesistenti influiscono sulla vostra assicurazione?
Le condizioni preesistenti non sono rilevanti per l’assicurazione di base obbligatoria. In questo caso, le casse malattia devono accettare tutti gli assicurati, indipendentemente dal loro stato di salute, e assicurarli secondo i requisiti della LAMal.
Tuttavia, la situazione è diversa nel caso delle assicurazioni sanitarie integrative, che offrono prestazioni che vanno oltre l’assicurazione di base, come trattamenti ospedalieri preferenziali o terapie speciali. Con queste assicurazioni complementari, le condizioni preesistenti sono molto importanti.
Durante la procedura di richiesta di un’assicurazione complementare, le persone interessate devono solitamente compilare un questionario sullo stato di salute. Le compagnie di assicurazione sanitaria utilizzano queste informazioni per farsi un’idea dell’attuale stato di salute della persona interessata. Se viene rilevata una malattia pregressa rilevante, la cassa malattia può:
- Possibilmente escludere la partecipazione ai costi per alcune condizioni preesistenti.
- In alcuni casi, anche rifiutare del tutto la copertura assicurativa.
Una nota importante: il questionario sanitario deve essere sempre compilato in modo completo e veritiero. In caso contrario, si rischia che la compagnia di assicurazione sanitaria si rifiuti di coprire i costi in caso di sinistro.
Il nostro consiglio
Prima si stipula un’assicurazione sanitaria integrativa, meglio è! Idealmente, a condizione che non vi siano condizioni preesistenti. Ma con così tante offerte, il processo decisionale può essere complicato.
È qui che entra in gioco simply: in qualità di vostro partner assicurativo, vi aiutiamo a trovare un’assicurazione sanitaria integrativa che risponda alle vostre esigenze. La KPT offre, ad esempio, interessanti assicurazioni complementari per prestazioni ambulatoriali, per soggiorni ospedalieri o espressamente per i bambini.
Troviamo insieme la soluzione migliore per la vostra salute e sicurezza.