Il sistema di assicurazione sanitaria in Svizzera spiegato brevemente

Il sistema di assicurazione sanitaria in Svizzera è composto da due parti. L’assicurazione sanitaria di base obbligatoria garantisce la copertura dei costi dell’assistenza sanitaria di base. Le prestazioni che vanno oltre possono essere integrate e coperte da un’assicurazione complementare volontaria. Vi spieghiamo le basi dell’assicurazione sanitaria in Svizzera e come trovare l’assicurazione migliore per voi.

L’assicurazione di base

L’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (OKP) è un regime di assicurazione sanitaria obbligatorio per tutte le persone residenti in Svizzera. L’OKP copre l’assistenza medica di base, le prestazioni sono definite dalla legge e sono quindi uguali per tutte le casse malattia. Ciò significa che alcuni servizi come visite mediche, ricoveri ospedalieri, farmaci e cure sono coperti dall’assicurazione sanitaria.

Esistono differenze nella scelta della franchigia e del modello assicurativo. Mentre la franchigia regola la partecipazione ai costi da parte dell’assicurato, il modello assicurativo definisce il processo di richiesta di una prestazione medica.

Le prestazioni assicurative sono quindi le stesse per tutti i regimi di assicurazione sanitaria obbligatoria. Tuttavia, esistono notevoli differenze di prezzo a seconda della scelta del tasso di franchigia, del modello assicurativo e della compagnia di assicurazione sanitaria.

L’assicurazione complementare

Per tutte le prestazioni che vanno oltre l’assistenza di base definita dalla legge, è possibile stipulare un’assicurazione sanitaria integrativa volontaria (LCA). Le prestazioni dell’assicurazione complementare variano notevolmente da cassa a cassa. I prezzi possono anche differire in modo significativo l’uno dall’altro. È importante considerare in anticipo quali sono i servizi di cui avete realmente bisogno per determinare il rapporto costi/benefici ottimale per voi.

Alcuni esempi di possibili prestazioni che possono essere coperte da un’assicurazione complementare sono l’assicurazione dentale, i ricoveri ospedalieri fuori cantone, la partecipazione ai costi per gli abbonamenti ai centri fitness, i ricoveri ospedalieri con prestazioni private, i farmaci coperti dall’assicurazione sanitaria e i metodi di trattamento speciali.

È inoltre importante notare che ci sono sempre aggiustamenti legali su quali servizi sono coperti dall’assicurazione di base. Ad esempio, a partire dal 1° luglio 2022, è stato deciso che le categorie di servizi di psicoterapeuti e podologi devono essere coperte dall’assicurazione di base obbligatoria.

Non si deve aspettare per stipulare un’assicurazione complementare. Se sviluppate un problema di salute prima di aver sottoscritto un’assicurazione, le assicurazioni sanitarie possono rifiutarsi di accettarvi come assicurati o escludervi da determinate prestazioni in relazione al vostro problema medico.

Come trovare l’assicurazione sanitaria giusta?

Scegliere l’assicurazione di base più economica è di solito facile, dato che a questo proposito è possibile utilizzare un portale di confronto come insurando.ch. La scelta dell’assicurazione complementare ottimale, invece, è molto più complessa. Il rapporto ottimale tra costi e benefici deve essere determinato individualmente per ogni persona assicurata.

I nostri consulenti vantano anni di esperienza nella ricerca della migliore assicurazione sanitaria integrativa per voi. Possiamo aiutarvi a decidere fornendovi una panoramica dei diversi servizi e dei costi. Contattateci per una consulenza e cerchiamo insieme la migliore assicurazione sanitaria integrativa per voi.

Pubblicato su: 26. Aprile 2023Categorie: Tutto sull'assicurazione sanitaria