Risparmiare sui premi dell’assicurazione sanitaria senza cambiare assicuratore? Ecco come si fa!

L’autunno si avvicina e con esso torna alla ribalta il tema dei premi delle assicurazioni sanitarie. Molte persone si chiedono se un cambio di assicurazione sanitaria porterà un sollievo finanziario. Ma sapevate che non sempre è necessario cambiare assicurazione sanitaria per risparmiare sui premi?

Vi sarete chiesti se cambiare assicurazione sanitaria sia la chiave per ottenere premi più convenienti. Ma cosa succede se siete effettivamente soddisfatti delle prestazioni della vostra attuale assicurazione sanitaria? O se siete scoraggiati dall’impegno amministrativo? Non c’è da preoccuparsi! Esiste un’alternativa semplice per risparmiare ancora sui premi: Basta cambiare il modello assicurativo all’interno dell’assicurazione sanitaria esistente. L’ambito di copertura dei costi rimane invariato. L’unica differenza è il modo in cui voi, in quanto assicurati, utilizzate i servizi sanitari individuali. In questo modo potrete risparmiare senza cambiare la vostra assicurazione sanitaria.

Uno sguardo ai modelli assicurativi di base della cassa malattia KPT

Telemedicina e farmacia online (KPTwin.easy):

Questo modello si basa sulla consulenza telematica e sull’invio di farmaci. Le consultazioni mediche e le indicazioni per gli specialisti vengono sempre effettuate per telefono. Con questo modello non ci sono lunghi viaggi o tempi di attesa. Ma se preferite una visita medica personale, questo modello non fa per voi.

Studio di gruppo / centro sanitario (KPTwin.plus):

Qui potete scegliere il centro sanitario più adatto a voi. Il medico curante coordina tutti i trattamenti. Questo modello offre anche premi scontati grazie all’amministrazione centralizzata.

Modello GP (KPTwin.doc):

Il primo punto di contatto per una consulenza medica è sempre il medico di famiglia. Vi conosce meglio e coordina tutti i trattamenti.

GP e Telemedicina (KPTwin.win):

Si tratta di una combinazione di medico di base e modello di telemedicina, in cui è possibile sia vedere un medico di persona che ricevere consigli di telemedicina. Decidete voi caso per caso – sconti premium inclusi!

Scelta libera del medico (modello standard):

È il modello più flessibile, ma anche il più costoso. La scelta è sempre libera e si può andare direttamente da uno specialista senza bisogno di un referente.

Pubblicato su: 14. Settembre 2023Categorie: Tutto sull'assicurazione sanitaria