Termini di disdetta delle assicurazioni sanitarie: Cosa dovresti sapere
Ci sono diversi motivi per cui qualcuno potrebbe voler cambiare la propria cassa malati. Sia per l’aumento dei premi o per altri motivi. Un cambio può però comportare alcuni ostacoli se non si conoscono i termini di disdetta e le normative vigenti. Per questo, in questo articolo del blog, ti daremo una panoramica sui punti più importanti.
Cambiare assicurazione di base
L’assicurazione di base è una componente centrale del sistema sanitario svizzero. Per risparmiare sui premi, si dovrebbe prima valutare un cambio di modello all’interno della cassa malati esistente. Chi desidera poi cambiare effettivamente la cassa malati, ha la possibilità di farlo ogni anno per il nuovo anno civile. A tal proposito, la disdetta deve essere presentata alla precedente cassa malati entro e non oltre il 30 novembre.
Termini di disdetta delle assicurazioni complementari
La situazione è leggermente diversa per le assicurazioni complementari. In linea di massima, l’assicurazione complementare può essere disdetta sempre alla fine dell’anno civile. Poiché per l’assicurazione complementare vige un termine di disdetta di 30 giorni stabilito dalla legge, la disdetta dovrebbe pervenire alla cassa malati entro e non oltre il 30 settembre. Ci sono però delle eccezioni: se i premi assicurativi cambiano, si ha un diritto di disdetta straordinario. La disdetta deve quindi pervenire alla cassa malati entro 30 giorni dal ricevimento dell’informazione sull’adeguamento dei premi.
Consigli importanti per il cambio di cassa malati
Conferma: Fatti confermare ogni disdetta per iscritto. Questo serve per la tua sicurezza, in modo da non dover pagare involontariamente doppi premi.
Rischi con l’assicurazione complementare: Mentre un cambio dell’assicurazione di base è semplice, un cambio dell’assicurazione complementare può comportare dei rischi. Una nuova cassa malati potrebbe rifiutare l’accettazione. Pertanto, dovresti sempre attendere una conferma di accettazione dalla nuova cassa malati prima di disdire la vecchia.
Periodi di carenza: Tieni presente che in caso di cambio dell’assicurazione complementare potrebbero applicarsi nuovi periodi di carenza. Ciò significa che i costi per determinate prestazioni sanitarie non saranno coperti nei primi 6 mesi dalla stipula. Questo vale in particolare per le prestazioni legate a gravidanze, occhiali o assicurazioni dentarie.
Anche se quest’anno dovessi aver perso la scadenza: un controllo regolare della tua copertura assicurativa e dei premi è utile. Un cambio può essere richiesto in qualsiasi momento per la prossima data di disdetta possibile. La scelta dell’assicurazione complementare più adatta può essere complessa. Per trovare la soluzione ottimale per le tue esigenze, una consulenza completa è molto utile. Poiché la maggior parte delle nuove polizze assicurative per l’anno prossimo sono state inviate di recente, ora è il momento ideale per una verifica della tua situazione assicurativa personale.