Trova l'assicurazione sanitaria giusta per la famiglia con simply
La tua famiglia è al centro della nostra attenzione. Insieme a KPT, troviamo la soluzione assicurativa sanitaria adatta per ogni fase della vita: dalla gravidanza alla prevenzione infantile, fino all’età adulta. simply ti accompagna in modo indipendente, personale e digitale.
Vantaggi per le famiglie presso KPT
76–78% di sconto sul premio per adulti dell'assicurazione di base
15–29% di sconto sul premio per adulti (a seconda del cantone)
Sempre al 1° gennaio dopo il compleanno
Giovani e adulti possono ridurre ulteriormente il premio con una franchigia annuale più alta
Dopo la nascita del terzo figlio e per ogni figlio successivo, riceverai gratuitamente l'assicurazione complementare ospedaliera (reparto comune) per il figlio più grande o il successivo più giovane, a condizione che un genitore abbia l'assicurazione di base e complementare ospedaliera presso KPT e tutti i figli abbiano la stessa assicurazione
Per bambini fino a 18 anni
A partire dal secondo membro adulto della famiglia
Iscrizione già prima della nascita
Vantaggio
Videoconsulenza Siamo qui per te
Personale, digitale, flessibile: la nostra videoconsulenza offre tutte le risposte alle tue domande.
Domande frequenti
1. Un neonato deve soddisfare determinati requisiti per essere assicurato presso KPT?
No. Per l’assicurazione di base, KPT non prevede particolari condizioni di ammissione. L’assicurazione può essere stipulata al più tardi tre mesi dopo la nascita. La copertura assicurativa – così come i premi – vale retroattivamente dalla data di nascita del bambino.
2. Cosa succede se un bambino viene iscritto a KPT solo dopo la nascita?
In questo caso, è necessario un esame medico per tutte le assicurazioni complementari. Se il bambino viene accettato, la copertura assicurativa inizia il primo giorno del mese successivo.
In caso di malformazione congenita, l’ammissione a un’assicurazione complementare può essere limitata o completamente rifiutata.
Pertanto, KPT raccomanda di effettuare l’iscrizione già durante la gravidanza. Nella maggior parte delle assicurazioni complementari, in questo modo non è necessario l’esame medico, ad eccezione dell’assicurazione complementare ospedaliera semiprivata e privata e dell’assicurazione di garanzia di ammissione Sicuranta.
3. Chi si fa carico dei costi in caso di malformazione congenita?
Per malformazioni congenite si intendono le malattie presenti alla nascita e riconoscibili al più tardi entro il quinto anno di età. In questi casi, l’assicurazione per l’invalidità (AI) si fa carico dei costi fino al compimento del 20° anno di età.
A seconda dell’assicurazione complementare scelta, KPT si fa carico di ulteriori prestazioni, come ad esempio terapie osteopatiche o craniosacrali. Per poter rinunciare a un esame medico, si consiglia di stipulare un’assicurazione complementare già prima della nascita.
4. Chi paga in caso di complicazioni durante il parto?
Se un neonato necessita di cure mediche speciali in ospedale a causa di complicazioni durante il parto, i costi vengono coperti dall’assicurazione di base o dall’assicurazione complementare di KPT, a seconda della copertura.
È quindi consigliabile valutare tempestivamente l’entità della copertura assicurativa desiderata. KPT offre una consulenza personale a tal proposito.
5. Quali vantaggi offre KPT per le famiglie?
KPT offre soluzioni assicurative specificamente adattate alle esigenze delle famiglie. Tra queste, ad esempio, la gestione centralizzata di tutti i membri della famiglia e il sostegno finanziario in situazioni difficili, come ad esempio la cosiddetta assicurazione Teddy per bambini gravemente malati. A partire dal terzo figlio, le famiglie beneficiano inoltre dello sconto famiglia: l’assicurazione complementare ospedaliera per il reparto comune è gratuita per il figlio più grande o il successivo più giovane, a condizione che un genitore abbia stipulato presso KPT sia un’assicurazione di base che un’assicurazione complementare ospedaliera e tutti i figli abbiano la stessa copertura assicurativa. Ulteriori informazioni su: https://www.kpt.ch/it/assicurazioni/situazioni-personali/famiglia.