Assicurazione auto Sicurezza nel momento decisivo

Con l’assicurazione auto di Helvetia, proteggi il tuo veicolo in base alle tue esigenze. simply ti aiuta a trovare la copertura assicurativa adatta.

Consulenza sull'assicurazione auto con simply e Helvetia

Cosa offre l'assicurazione auto di Helvetia

Assicurazione di responsabilità civile – La protezione minima legale

Assicurazione parziale – Protezione contro pericoli naturali e furto

Assicurazione completa – La protezione totale

Videoconsulenza Siamo qui per te

Personale, digitale, flessibile: la nostra videoconsulenza offre tutte le risposte alle tue domande.

Videoconsulenza Siamo qui per te

Sconto combinato

Stipula due prodotti Helvetia (ad es. assicurazione sulla casa e responsabilità civile privata) e ricevi uno sconto del 5%; ogni prodotto aggiuntivo comporta un ulteriore 5%, fino a un massimo del 20%.

Opzioni aggiuntive ed estensioni

Check
Danni di parcheggio

Copertura in caso di danni causati da terzi sconosciuti al veicolo parcheggiato.

Check
Assicurazione pneumatici

Copertura dei costi in caso di danni causati da chiodi, cordoli, oggetti appuntiti, vandalismo.

Check
Protezione Wallbox

Assicurazione per stazioni di ricarica fisse (Plug-in-Hybrid/auto elettrica).

Check
Assistenza psicologica post-trauma

Dopo eventi gravi come un incidente, ricevi un supporto professionale – per ritrovare la forza mentale per tornare alla vita di tutti i giorni.

Check
Oggetti trasportati

Protezione per oggetti privati nel veicolo fino a CHF 5'000.

Check
Protezione bonus & BonusPLUS

Nessuna perdita della classe di bonus in caso di sinistro – su richiesta, indipendentemente dal numero di sinistri all'anno.

Check
GlasPLUS

Assicurazione per tutte le parti del veicolo in vetro (inclusi i fari a LED).

Check
Rinuncia al regresso in caso di colpa grave

Nessun ricorso in caso di incidenti per colpa grave (ad es. a causa del cellulare alla guida).

Check
Assistenza

Assistenza stradale 24/7, servizio di traino, protezione giuridica di circolazione, anche all'estero.

Check
Assicurazione infortuni occupanti

Copertura per conducente, passeggeri e animali domestici in caso di lesioni personali.

Servizi e vantaggi per clienti Helvetia

Domande frequenti

1. Quando paga l'assicurazione auto?

In questi casi sei assicurato/a:

  • Responsabilità civile: Causi un tamponamento e danneggi l’auto davanti a te.
  • Casco parziale: la tua auto viene danneggiata da grandine o tempesta.
  • Casco parziale: il tuo veicolo viene rubato.
  • Casco completa: tocchi accidentalmente un muro o un palo.
  • Assistenza: rimani in panne e hai bisogno di aiuto.

2. Quando l'assicurazione auto non paga?

Non sussiste copertura assicurativa se:

  • Danneggi intenzionalmente il tuo veicolo.
  • Partecipi a gare, rally o competizioni simili.
  • Sei in viaggio senza una patente di guida valida o con un veicolo non immatricolato.

3. Quando posso cambiare o disdire la mia assicurazione auto?

Un cambio o una disdetta è possibile nei seguenti casi:

  • Alla scadenza del contratto, rispettando il termine di preavviso.
  • All’acquisto di un nuovo veicolo.
  • In caso di cambio di proprietario.
  • In caso di aumento del premio da parte dell’assicurazione.
  • Dopo un sinistro.

4. Cosa devo considerare in caso di cambio veicolo?

Per immatricolare il tuo nuovo veicolo, hai bisogno di:

  • Una prova di assicurazione (ordinabile online).
  • Per auto nuove: rapporto di collaudo (modulo 13.20 dal concessionario).
  • Per auto usate: la licenza di circolazione precedente.

5. Ho bisogno di una mia assicurazione per la mia seconda auto?

Sì – se desideri una targa separata per la tua seconda auto, hai bisogno anche di un’assicurazione separata. Alternativa: richiedi una targa intercambiabile e assicura entrambi i veicoli con lo stesso contratto.

6. Quando ho bisogno di una Carta Verde?

In alcuni paesi (ad es. Italia, Albania, Turchia) devi presentare una carta internazionale di assicurazione (Carta Verde) al momento dell’ingresso. Questa conferma che il tuo veicolo è assicurato per la responsabilità civile.

7. Cosa devo considerare in caso di trasloco?

In caso di trasloco all’interno dello stesso cantone:

  • Comunica il nuovo indirizzo all’ufficio della circolazione stradale. Questo verrà aggiornato sulla licenza di circolazione.

In caso di trasloco in un altro cantone:

  • Registra la tua auto entro 14 giorni presso il nuovo ufficio della circolazione stradale.
  • Hai bisogno di:
    • La tua licenza di circolazione.
    • Una prova di assicurazione valida.
    • Il modulo „Richiesta di immatricolazione di un veicolo“ (disponibile online).

Siamo sempre lieti di parlare con voi

Indirizzo

simply services ag
Worbstrasse 187
3073 Gümligen

Come raggiungerci

Reperibilità telefonica

08:00 - 12:00

13:00 - 17:30

Richiesta di contatto generale
Richiedi richiamata
Consiglia semplicemente

Siete soddisfatti dei nostri servizi? Allora raccomandateci ad altri e approfittate del nostro interessante bonus di raccomandazione.

Registrazione prenatale