Termini di preavviso per l’assicurazione sanitaria: Cosa c’è da sapere

Ci sono diversi motivi per cui una persona potrebbe voler cambiare la propria compagnia di assicurazione sanitaria. Sia per l’aumento dei premi che per altri motivi. Tuttavia, il passaggio può comportare alcuni ostacoli se non si conoscono i periodi di preavviso e le normative applicabili. Pertanto, in questo post vi forniremo una panoramica dei punti più importanti.

Modifica dell’assicurazione di base

L’assicurazione di base è una componente centrale del sistema sanitario svizzero. Per risparmiare sui premi, si dovrebbe innanzitutto esaminare un cambiamento di modello all’interno del sistema di assicurazione sanitaria esistente. Chiunque voglia cambiare compagnia di assicurazione sanitaria ha la possibilità di farlo ogni anno all’inizio del nuovo anno solare. La disdetta deve essere presentata alla precedente cassa malattia entro il 30 novembre.

Termini di preavviso per l’assicurazione complementare

La situazione è leggermente diversa per le assicurazioni complementari. In linea di principio, anche l’assicurazione complementare può essere sempre disdetta alla fine dell’anno civile. Poiché per l’assicurazione complementare è previsto un termine di preavviso di 30 giorni, la disdetta deve pervenire alla compagnia di assicurazione sanitaria entro il 30 settembre. Tuttavia, esistono delle eccezioni: Se i premi assicurativi cambiano, avete un diritto di recesso straordinario. La disdetta deve pervenire alla compagnia di assicurazione sanitaria entro 30 giorni dal ricevimento dell’informazione sull’adeguamento del premio.

Consigli importanti per cambiare compagnia di assicurazione sanitaria

Conferma: Fate in modo che ogni risoluzione sia confermata per iscritto. Questo per la vostra sicurezza, in modo da non dover pagare involontariamente un doppio premio.

Rischi dell’assicurazione complementare: mentre cambiare l’assicurazione di base è semplice, cambiare l’assicurazione complementare può comportare dei rischi. Una nuova compagnia di assicurazione sanitaria potrebbe rifiutarsi di accettarvi. Pertanto, prima di disdire la vecchia assicurazione sanitaria, è necessario attendere la conferma dell’accettazione da parte della nuova cassa.

Periodi di attesa: si noti che se si cambia assicurazione complementare possono essere applicati nuovi periodi di attesa. Ciò significa che i costi di alcuni servizi sanitari non sono coperti per i primi 6 mesi dopo la laurea. Questo vale soprattutto per le prestazioni legate alla gravidanza, agli occhiali o all’assicurazione dentistica.

Anche se quest’anno non avete rispettato la scadenza: Vale la pena di controllare regolarmente la copertura assicurativa e i premi. Una modifica può essere commissionata in qualsiasi momento per la prossima data di scadenza possibile. La scelta della giusta assicurazione complementare può essere complessa. Per trovare la soluzione ottimale per le vostre esigenze, è molto utile una consulenza completa. Poiché la maggior parte delle nuove polizze assicurative per l’anno prossimo sono state recentemente inviate, questo è il momento ideale per rivedere la vostra situazione assicurativa personale.

Pubblicato su: 1. Novembre 2023Categorie: Tutto sull'assicurazione sanitaria